Tuorlo d’uovo | Cos'é?

Molti alimenti sono anche un’ottima cura per la pelle e i capelli. In cima alla lista degli ingredienti più versatili per la cura dei capelli c’è l’uovo, in particolare il tuorlo. In combinazione con il pregiato olio di germe di grano, questo piccolo concentrato di energia è un vero e proprio portento. Questa efficace miscela distende il cuoio capelluto secco e trasforma un opaco e informe groviglio di capelli in una magnifica chioma morbida e lucente.

Le uova sono considerate un alimento particolarmente importante, soprattutto grazie alle preziose proteine contenute nel tuorlo e nell’albume, in grado di fornire tutti gli aminoacidi essenziali per il funzionamento dell’organismo. A queste si aggiungono minerali quali calcio, fosforo, ferro, sodio, zinco, potassio, selenio e molte vitamine che proteggono dalle doppie punte e dalla caduta dei capelli.

La lecitina contenuta nell’uovo viene utilizzata nei prodotti cosmetici come agente idratante e previene la secchezza dei capelli normali e fragili in seguito al lavaggio. Inoltre, la lecitina regola il pH della pelle e difende il suo naturale strato protettivo dagli influssi ambientali aggressivi.