Anche la pelle normale ha bisogno di attenzioni

State bene nella vostra pelle? Molti modi di dire, non solo questo, giocano con la parola “pelle”. Del resto è un organo fondamentale per il nostro benessere e non finisce mai di stupirci: ci protegge dai batteri, dalle ferite, dal calore e da molto altro. Senza la pelle saremmo completamente indifesi. È il nostro organo più esteso e quando stiamo bene possiamo proprio affermare di “sentirci bene nella nostra pelle”.

State bene nella vostra pelle? Molti modi di dire, non solo questo, giocano con la parola “pelle”. Del resto è un organo fondamentale per il nostro benessere e non finisce mai di stupirci: ci protegge dai batteri, dalle ferite, dal calore e da molto altro. Senza la pelle saremmo completamente indifesi. È il nostro organo più esteso e quando stiamo bene possiamo proprio affermare di “sentirci bene nella nostra pelle”.

Tre tipi di pelle

Per quanto diverse possano essere le persone, di base distinguiamo la pelle tra secca, normale o grassa. A volte anche in una sola persona convivono tipi di pelle diversi: può capitare per esempio che sul viso la pelle sia grassa, mentre sul resto del corpo secca.

Se avete una pelle normale, potete considerarvi fortunati. Significa che la vostra pelle ha trovato il suo equilibrio e raramente vi compaiono foruncoli, arrossamenti o punti che prudono. Non risente molto di cambiamenti climatici e tollera bene anche i cosmetici. In una pelle normale, la giusta produzione di sebo assicura che sia mantenuto un equilibrio corretto tra grasso e idratazione.

Qualche consiglio per una pelle sana

Probabilmente potete vantare degli ottimi geni, godete di una salute stabile e state già procedendo nella giusta direzione. La pelle è tuttavia in continuo mutamento: cambia con l’età, con le stagioni e con i livelli ormonali. Un paio di semplici trucchetti vi aiuteranno a mantenere la vostra pelle sana e quindi a prevenire eventuali problemi.

  • Detergete quotidianamente la pelle: al risveglio basta sciacquarsi con acqua tiepida. Prima di coricarsi, è invece tassativo struccarsi. Per il contorno occhi e le labbra, esistono lozioni apposite, ma è bene accertarsi di utilizzare un prodotto delicato. Per detergere il resto del viso, basta utilizzare olio di cocco puro (si trova nei negozi di prodotti dietetici e biologici o nei negozi bio) od olio di squalano. Distribuire con le mani una piccola quantità di prodotto sul viso e quindi rimuoverlo delicatamente con una pezzuola imbevuta d’acqua calda. La sottile pellicola che si forma sulla pelle è piacevole e, per molti, è già una cura sufficiente. In alternativa è sempre possibile applicare sul viso una crema o una lozione adatta alla vostra pelle.

  • Una volta trovato il trattamento che fa per voi, è bene non cambiarlo. I continui cambiamenti nuocciono alla pelle.

  • Utilizzate, se possibile, prodotti privi di additivi nocivi, informatevi bene nei negozi specializzati e, una volta a casa, dedicate un po’ di attenzione ai prodotti acquistati. Cosa contengono e come agiscono sulla pelle? Non sarà infrequente decidere successivamente di passare ad alternative naturali.

  • Una o due volte al mese, fate un peeling realizzato in casa: per il viso, amalgamate due cucchiai di zucchero (bianco o scuro ma in tal caso a grana fina) con un po’ di olio d’oliva o di cocco; massaggiate delicatamente e quindi sciacquate con acqua calda. Per il corpo utilizzate semplicemente i fondi del caffè della colazione ancora caldi, che mescolerete anche in questo caso con un po’ di olio d’oliva o di cocco. Massaggiate il corpo, procedendo dall’alto verso il basso e insistendo particolarmente sulle zone più difficili: le cosce, l’addome e i fianchi. La caffeina aiuta a eliminare le cellule di grasso.

  • Bevete sempre molto: l’idratazione è un fattore fondamentale per una pelle sana. Bevete acqua di rubinetto a sufficienza, la quantità è un concetto su cui le opinioni sono tutt’altro che unanimi. Ascoltate il vostro corpo e iniziate già la mattina presto preparandovi un generoso bicchiere d’acqua tiepida con un po’ di succo di limone fresco. Durante i pasti o poco dopo è bene evitare di bere molto, mentre tra un pasto e l’altro è necessario bere a sufficienza. L’ideale è bere in quantità tale da non sentire mai una grande sete. Tenete a portata di mano una caraffa, a casa o al lavoro, e bevete spesso un bicchiere d’acqua. Evitate di bere troppo caffè, tè nero, bevande zuccherate e alcolici. L’acqua naturale è sempre la soluzione migliore.
  • Seguite una dieta equilibrata! Mettete sul piatto una dose quanto più generosa possibile di verdura e frutta e, a ogni pasto, dovrebbe essere consumata una porzione cruda evitando se possibile cibi già pronti, poveri di sostanze nutritive, e zuccheri raffinati.

  • Il fumo e l’alcol si ripercuotono in maniera negativa sulla pelle facendola invecchiare più rapidamente.

  • 20 - 30 minuti al giorno di esposizione diretta al sole fanno bene, ma mai ai raggi intensi di mezzogiorno. Trascorso questo tempo, è meglio mettersi all’ombra e coprirsi, indossando abiti in tessuto leggero (lino chiaro o cotone).

La forza delle piante, un alleato di cui ci fidimao

RAUSCH è portavoce di un concetto a 360° di cura del corpo. La nostra competenza in materia di tradizioni erboristiche, coniugata al moderno know-how della scienza, fa sì che le linee di eccellenza RAUSCH per la cura del corpo si distinguano per la loro efficacia naturale e per la loro ottimale tollerabilità. I nostri preparati promuovono le naturali funzioni protettive della pelle in maniera delicata e aiutano a rigenerare la sua naturale barriera acida di protezione.

Senza contare che tutti i prodotti per la cura del corpo RAUSCH sono gradevoli sulla pelle e la avvolgono in una profumazione piacevolissima e discreta. RAUSCH attribuisce infatti grande importanza alla scelta delle materie prime che devono essere di origine vegetale e di alta qualità; in tutti i prodotti per la doccia sono impiegate esclusivamente sostanze detergenti vegetali che garantiscono una detersione particolarmente delicata e dolce. La ricetta del successo di questi prodotti pregiati per il trattamento e il benessere del corpo consiste nell’impiego di molte erbe, opportunamente dosate e combinate.

Cosa rende così straordinari i trattamenti RAUSCH per il corpo?

Sono estremamente delicati e ricchi di sostanze naturali.

Sono sicuri e rispettosi della pelle.

Sono efficaci.

Sono dermatologicamente testati.

Non sono sperimentati sugli animali.

Hanno fragranze sensuali e discrete.

Per pelli normali, consigliamo la nostra  che si adatta perfettamente alle esigenze di questo tipo di pelle e ne preserva l’equilibrio. Un vero aiuto per godersi la vita sentendosi protetti dai dannosi agenti esterni e con una pelle perfettamente curata e nutrita.