Cambio generazionale nell'impresa svizzera di lunga tradizione

Leidenschaft und Erfahrung ergänzen sich mit neuen Marketingstrategien. CEO Lucas Baumann stellt sich neuen Herausforderungen und führt das Unternehmen ins digitale Zeitalter.

Ad agosto Marco Baumann (70) si ritirerà dalla gestione operativa dell’impresa farmaceutica e cosmetica RAUSCH AG KREUZLINGEN. A lui succederà, come quarta generazione imprenditoriale, il figlio maggiore Lucas Baumann (37). Laureato in economia aziendale alla Scuola superiore di economia HTW di Coira, è dal 2012 il responsabile marketing e comunicazione della RAUSCH. Nel 2015 ha diretto con successo il rilancio del marchio in occasione del 125esimo anniversario aziendale. Marco Baumann rimarrà nell’impresa come ambasciatore del marchio. Manterrà anche la carica di presidente del Consiglio d’Amministrazione, del quale fanno parte anche i suoi due figli Lucas e Tom Baumann.
L’impresa familiare significa qualità, competenza, sicurezza ed efficacia - punti forti che rimarranno l’obiettivo primario anche di Lucas Baumann per soddisfare i clienti entusiasti di RAUSCH. “Competenza e conoscenza delle erbe, esperienza e tradizione incontrano nuove idee e sfide. Siamo pronti per il futuro senza dimenticare il nostro passato”, proclama il nuovo CEO.

RAUSCH rimane “Swiss made”
ade in Switzerland: Lucas Baumann rimarrà fedele a questa strategia, mantenendo la creazione del valore della RAUSCH in Svizzera. Ricerca e sviluppo, produzione, marketing e commercializzazione continueranno ad essere gestiti presso la casa madre di Kreuzlingen, dove lavora la maggior parte dei 164 collaboratori. Da lì i prodotti della RAUSCH vengono venduti in 27 Paesi in tutto il mondo. I partner per la distribuzione sono i rivenditori specializzati, che offrono consulenza e competenza.
Nel mercato della cosmesi aspramente conteso, Lucas Baumann vuole differenziare ancora di più i suoi prodotti naturali dalla concorrenza e rafforzare l’impresa con determinazione e grazie a nuove strategie.

Focus sulle giovani generazioni
In futuro i prodotti del marchio RAUSCH risponderanno ancora meglio alle esigenze dei gruppi di consumatori più giovani, che cercano cure per la bellezza di primissima qualità ed efficacia in armonia con la natura. Acquisire giovani clienti e convincere anche loro delle "virtù delle erbe" farà parte della strategia digitale, che sarà attuata a tutti i livelli più importanti dell'impresa. Per essere pronti per il futuro, l’impresa ha investito recentemente in impianti con modernissime tecnologie certificate GMP (Good Manufacturing Practice).

Marco Baumann diventa ambasciatore del marchio
“È una grande gioia per me affidare il timone della nostra impresa di lunga tradizione alla prossima generazione, che traghetterà così il marchio RAUSCH verso il futuro”, dichiara il titolare Marco Baumann, che d’ora in poi rappresenterà l’impresa come ambasciatore del marchio e curerà i contatti con i clienti nei Paesi d’esportazione. Con impegno e passione divulgherà anche nella sua nuova funzione l’impiego efficace di erbe per la cura della bellezza e diffonderà il suo amore per le piante svizzere in tutto il mondo.  
Marco Baumann è entrato nel 1968 nell’azienda di suo padre Josef Baumann-Widmer, che a sua volta l'aveva acquisita nel 1949 dagli eredi del fondatore Josef Wilhelm Rausch. Nel 1974 la RAUSCH fu trasformata in una società per azioni a conduzione familiare, sotto la guida di Marco Baumann e di suo fratello, il dottor J. Alexander Baumann, fino all’uscita di quest’ultimo nel 2006. Durante questo periodo la RAUSCH è diventata un’impresa di successo di medie dimensioni, operante a livello internazionale.

Le virtù delle erbe assicurano l'efficacia dei prodotti 
RAUSCH è il produttore leader di prodotti svizzeri di alta qualità a base di erbe dedicati alla cura del corpo e dei capelli, nonché leader in questa specifica nicchia di mercato. La gamma di prodotti comprende anche medicinali e integratori alimentari. Gli specialisti delle erbe di Kreuzling si avvalgono di un’esperienza di ben 125 anni, grazie alla quale adoperano le giuste erbe nella giusta combinazione e quantità per risolvere problemi della cute e salute in modo dolce ma efficace. I prodotti si distinguono per l’altissima percentuale di principi attivi naturali, che vengono accordati con estrema cura ai diversi tipi di capelli e pelle. L’impresa produce inoltre in proprio gli estratti di erbe per i suoi prodotti in modo delicato e naturale tramite un sofisticato processo interno all’azienda. Le materie prime provengono in gran parte da coltivazioni controllate della Svizzera.