Qual è la differenza fra cosmesi seminaturale e cosmesi completamente naturale?

La dott. Katharina Alder, responsabile della divisione ricerca e sviluppo presso RAUSCH, ci fornisce la risposta. Sa infatti molto bene cosa si cela dietro al concetto di cosmesi seminaturale e cosa la distingue da quella completamente naturale.

 

Cosa si cela dietro i cosmetici seminaturali e qual è la differenza rispetto a quelli completamente naturali?
Noi di RAUSCH vogliamo informare i nostri consumatori e per questo abbiamo approfondito l'argomento intervistando la nostra responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo.

Cosa si intende oggi con 'cosmetici naturali'?
I cosmetici naturali sono quei prodotti in cui vengono utilizzati solo ingredienti completamente naturali e non vengono impiegate sostanze sintetiche. Di conseguenza, la selezione delle materie prime disponibili è limitata.

Che cos'è il cosiddetto "greenwashing" nel settore dei prodotti cosmetici tradizionali?
Greenwashing significa che i prodotti cosmetici tradizionali, che non contengono alcuna percentuale significativa di ingredienti vegetali, ottengono una "patina di credibilità ambientale". Questo può verificarsi sulla confezione e anche nelle campagne pubblicitarie. Il consumatore ha la sensazione che si tratti di un prodotto con ingredienti naturali, sebbene forse ne contenga solo pochi milligrammi.

Nel campo dei cosmetici non certificati, ci sono differenze nella percentuale di ingredienti naturali?

Assolutamente sì. Ci sono enormi differenze. Molti dei citati prodotti "greenwashing" non contengono alcuna percentuale significativa di ingredienti naturali. In questo caso gioca un ruolo fondamentale la commercializzazione. 
E ci sono prodotti seminaturali che in realtà contengono una percentuale significativa di sostanze naturali. Per i produttori è molto importante utilizzare principi attivi naturali, ma che non lo sono al 100% per vari motivi, tra cui ad esempio la tollerabilità. Per questo non rientrano tra i cosmetici naturali certificati. Anche RAUSCH è tra questi.

 

Quali sono i fattori di successo di RAUSCH nella cura dei capelli?

L’efficacia e la tollerabilità sono i requisiti essenziali di tutti i prodotti RAUSCH. La fiducia che i nostri clienti hanno riposto in noi ne è la conferma da più di 130 anni. A volte gli ingredienti naturali come gli oli essenziali provocano forti allergie, pertanto in tali casi abbiamo optato per composti sintetici, che sono decisamente più rispettosi della cute. Ovviamente ci piace utilizzare una buona quantità delle migliori sostanze naturali, e il cliente se ne rende conto da subito dopo un breve utilizzo delle nostre linee trattanti.

 

Perché RAUSCH non aspira a nessuna certificazione?

Con ingredienti completamente naturali non raggiungiamo con i nostri prodotti la qualità che il cliente si aspetta da noi! Per i motivi sopra menzionati, quali la tollerabilità e l'efficacia, non vogliamo rinunciare a ingredienti tradizionali e provati, che forse non sono naturali al 100% o che hanno un'origine naturale ma sono stati trattati sinteticamente. 

Ma il vantaggio competitivo è dato proprio da questa differenza! Un agente tensioattivo per lavaggio con base naturale al 100% non possiede l'accuratezza di pulizia come i tensioattivi che sono utilizzati da RAUSCH.

 

Che cosa ha in più uno shampoo RAUSCH, che gli altri shampoo non hanno?
Uno shampoo RAUSCH unisce in sé una tollerabilità ottimale sulla pelle, delicati ingredienti vegetali e un'efficacia eccellente. Donerà salute a lungo al vostro cuoio capelluto, e i vostri capelli saranno meravigliosi, folti e splendenti allo stesso tempo.