Mandorla | Cos'é?

Gli effetti benefici delle mandorle, che sono imparentate con ciliegie, prugne e pesche e appartengono alla famiglia delle rose, erano già noti alla monaca erborista Hildegard von Bingen.

Il mandorlo è probabilmente originario dell’Asia sud-occidentale ed è coltivato da quasi 4000 anni. Le mandorle dolci sono troppo preziose per essere relegate a semplice ingrediente di Natale. Indipendentemente dal loro ampio spettro di sostanze nutritive e vitali, studi recenti hanno dimostrato che consumare mandorle regolarmente ha un effetto positivo sulla salute, senza portare a un aumento di peso.

La mandorla presenta una composizione eccezionale di sostanze vegetali secondarie, che si trovano principalmente nella buccia. Anche l’olio di mandorle è da secoli un classico della cura della pelle. Contiene preziosi acidi grassi insaturi molto efficaci sulla pelle, ad esempio l’acido linoleico e l’acido palmitico. Il primo la protegge dagli influssi ambientali, il secondo la mantiene morbida e liscia. Questo è il motivo per cui l’olio di mandorle è spesso usato come base per le creme.