Quinoa | Cos'é?

La quinoa (Chenopodium quinoa) è originaria del Sud America e già più di 6000 anni fa era l’alimento di base degli Inca negli altipiani andini del Perù e della Bolivia. Infatti, la quinoa è anche conosciuta come «riso degli Inca» o «grano degli Inca», anche se in realtà non è affatto un cereale, ma appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee, come la rapa rossa e gli spinaci.

I semi della pianta di quinoa sono grandi circa tre millimetri e sono quasi bianchi. Sono particolarmente ricchi di proteine di alta qualità e di amminoacidi essenziali, tra cui la lisina, un componente presente quasi esclusivamente nel pesce e nella carne. La quinoa è inoltre una fonte di vitamina B per la pelle. Le creme e i prodotti per la cura della pelle contenenti quinoa svolgono un’azione rigenerante e rimpolpante. Gli estratti di quinoa sono efficaci anche per la cura dei capelli.

Il suo elevato contenuto proteico rafforza tutte le ciocche, sigilla le punte e avvolge ogni singolo capello con uno strato protettivo. Inoltre, questo seme delle meraviglie nutre il cuoio capelluto, lo idrata e lenisce le zone irritate.