Lucas Baumann: il custode del nostro tesoro di erbe

Signor Baumann, nel 2020 RAUSCH AG KREUZLINGEN festeggia il suo 130° anniversario. Com'è riuscita la sua azienda, in tutti questi anni, ad affermarsi con successo nonostante la forte concorrenza?
La nostra azienda vive da 130 anni grazie al segreto delle virtù delle erbe svizzere. Non per niente Josef Wilhelm Rausch, un mastro parrucchiere di Costanza, nel 1890 (anno di fondazione dell'azienda), riusciva ad affermarsi come fornitore personale e di corte degli Hohenzollern e di altre famiglie nobili, quelli che oggi chiameremmo VIP. Oggi sappiamo che J.W. Rausch è stato l'inventore del primo shampoo liquido. Basandosi sulle approfondite conoscenze delle erbe officinali, apprese nei libri monastici, J.W. Rausch continuò a fare accurate ricerche e scoperte. L'arte consisteva nell’impiegare le erbe giuste dosate e combinate correttamente, in modo che i capelli fossero belli e curati a lungo grazie a un cuoio capelluto sano. Ancora oggi questa filosofia continua a contraddistinguere la nostra azienda, per questo motivo alcune ricette sono pressoché le stesse da 130 anni. Ne siamo tutti enormemente orgogliosi e quest’amore per le erbe svizzere è ancora oggi molto sentito. Del resto già nel 1890 si sapeva cosa facesse bene al cuoio capelluto.

 

Quale ritiene essere il criterio che mette in luce l’unicità dei prodotti RAUSCH? Che cosa distingue uno shampoo RAUSCH dai numerosi prodotti sul mercato? 
In qualità di produttore di specialità alle erbe svizzere per la cura dei capelli e della pelle, RAUSCH è chiaramente un attore di “nicchia” nel settore della cura del corpo dominato principalmente dai prodotti del mercato di massa. Non per niente si parla di "fast moving consumer goods". Rispetto a questa massa di prodotti che promettono a gara cose poco credibili, noi non vogliamo affatto essere così "fast". I prodotti RAUSCH contengono fino al 40% di estratti di erbe ricavati artigianalmente con complessi procedimenti interni all’azienda e poi impiegati e miscelati in maniera mirata. Le erbe nella giusta combinazione e nella giusta quantità rendono così unica l'efficacia dei prodotti RAUSCH. I nostri prodotti sono insostituibili e mantengono senza dubbio le nostre promesse! Per sviluppare tali prodotti e garantirne l'elevata qualità a lungo, sono necessari però tempo, precisione e accuratezza. Inoltre, siamo uno dei pochi attori sul mercato ad acquistare materie prime locali, a sviluppare e a produrre in casa i nostri prodotti. La loro credibilità e la vicinanza alle esigenze dei nostri clienti è e continuerà ad essere la chiave del nostro successo. Chi ha provato i prodotti RAUSCH almeno una volta sa di che si tratta quando parliamo della loro più elevata  qualità ed efficacia.

 

RAUSCH si differenzia dunque chiaramente dai prodotti di massa grazie all'elevato contenuto di sostanze naturali, però i prodotti non sono certificati come cosmetici naturali. Non dovrebbe essere una normale conseguenza?
Il fatto che RAUSCH non produce cosmetici naturali certificati è una decisione aziendale ben consapevole e ponderata. La nostra competenza di base è la cura dei capelli e le nostre conoscenze di lunga data in materia nonché i risultati positivi nella cura del cuoio capelluto ci hanno dimostrato che i nostri prodotti contenenti la massima percentuale di sostanze attive naturali e la minima percentuale di eccipienti, sono esattamente in grado di conservare sia il cuoio capelluto che i capelli sani e belli a lungo. Posso spiegarglielo facendo l'esempio di uno shampoo. Come già detto, utilizziamo estratti di erbe fino a circa il 40%. Impieghiamo anche 26 oli pregiati. Anche i nostri tensioattivi detergenti, ad esempio, sono di origine naturale, tuttavia sono (ancora) trattati chimicamente. Per questo motivo non rientrano tra gli ingredienti riconosciuti per i cosmetici naturali. Senza questo trattamento, però, perdono la capacità di detergere, essenziale affinché il capello e il cuoio capelluto siano sgrassati e ripuliti accuratamente da eventuali residui. In caso contrario, gli estratti di erbe e gli oli presenti nei nostri fantastici balsami, nelle cure e negli spray curativi non avrebbero la possibilità di espletare pienamente il loro effetto. Nessuno di noi mette la crema senza aver pulito la pelle. Giusto? I cosmetici naturali certificati, soprattutto per la cura dei capelli, hanno ancora - diciamo - potenziale in quanto a efficacia e cura. Non aver voluto compiere questo passo è dunque una nostra decisione ben consapevole. Il nostro credo è: più natura possibile, eccipienti (sintetici) il meno possibile. I nostri clienti, soddisfatti e convinti dell'efficacia dei nostri prodotti, e tutti i nuovi clienti ci danno ragione giorno dopo giorno.

 

Acquistate le materie prime prevalentemente in Svizzera e producete e commercializzate i vostri prodotti a Kreuzlingen. Non sarete costretti in futuro a dislocare all'estero parti della vostra azienda? Sicuramente questioni come il cambiamento climatico, l'andamento dell'euro e la crescente pressione della concorrenza interessano anche voi, non è così?
Acquistiamo tutti gli ingredienti più importanti e gran parte delle nostre erbe in Svizzera. Solo quando questo non è possibile, ricorriamo a materie prime provenienti dall’estero; ad esempio, l'olio di cocco. È ancora difficile trovare alberi di cocco, avocado o frutti del cactus in Svizzera. Tuttavia, siamo uno dei pochi produttori di beni di consumo a mantenere tutta la catena di approvvigionamento in Svizzera. Ne siamo molto orgogliosi e, come azienda a conduzione familiare, abbiamo anche un interesse personale in tal senso. La situazione non cambierà in futuro. La credibilità e l'autenticità sono per noi i valori aziendali più importanti.

 


La vostra distribuzione è ancora molto selettiva nei vostri mercati principali. Avete ancora potenziale per il settore della distribuzione? Ci sono ancora alcuni rivenditori nel commercio tradizionale presso i quali non si trovano i prodotti RAUSCH? 
È vero che selezioniamo i nostri partner di vendita in modo accurato. L'atteggiamento di base e la filosofia aziendale dei nostri partner devono rispecchiare i nostri valori. Inoltre, i nostri prodotti richiedono molta consulenza. Per questo motivo, abbiamo bisogno di partner che abbiano le competenze necessarie in questo settore. RAUSCH preferisce crescere in modo lento ma costante. Siamo però positivamente sorpresi dal riscontro dei nuovi clienti circa la qualità dei nostri prodotti. Per questo motivo siamo sicuri che, soprattutto in Germania, RAUSCH abbia ancora grande potenzialità.

 

Quale immagine o quale filosofia vuole incarnare l'azienda RAUSCH?
Siamo GLI specialisti svizzeri nella cura dei capelli a base di erbe svizzere. Siamo insostituibili e difficilmente imitabili. Al centro del nostro interesse c’è l'uomo con le sue esigenze, a prescindere che abbia capelli normali, sottili, forfora o sia un soggetto allergico. Ogni nostro cliente deve poter trovare un prodotto RAUSCH il più adatto possibile, sicuro e di alta qualità, che faccia bene al suo corpo e al suo benessere. La salute del cuoio capelluto e della pelle a lungo termine è la nostra strada, la soddisfazione dei clienti è la meta.

Da 130 anni il segreto è racchiuso nelle virtù delle nostre erbe svizzere, e lo sarà almeno per i prossimi 130 anni. Dopotutto, siamo stati noi a scoprire le "virtù delle erbe svizzere"...