Fate parte anche voi di quelle persone che soffrono di allergie? Una reazione ipersensibile del corpo umano a sostanze estranee ed innocue è chiamata allergia. Circa il 30% della popolazione soffre di allergie. La tendenza è in aumento – le cause non sono ancora state individuate con certezza. Ciò che colpisce, tuttavia, è che la percentuale di soggetti allergici nei paesi industrializzati è significativamente superiore rispetto a quella dei paesi in via di sviluppo. Si presume pertanto che l'elevato standard di igiene sia in parte responsabile del fenomeno.


Esistono numerosi tipi di allergie, tra quelle più note vi sono ad esempio il raffreddore da fieno (allergia ai pollini), le allergie ai peli di animali e agli alimenti. A seconda del tipo di allergia possono comparire molteplici sintomi di diversa natura. La pelle di chi soffre di allergie è spesso secca, prude e tira. 

La pollinosi (raffreddore da fieno) è la forma più comune di allergia, la predisposizione spesso è ereditaria. Nel caso del raffreddore da fieno il sistema immunitario reagisce alle proteine innocue presenti nei pollini. Questo porta ad un'infiammazione della congiuntiva degli occhi e della mucosa nasale. 


La Dottoressa Katharina Heinrich, a capo del settore Ricerca e Sviluppo di RAUSCH, raccomanda agli allergici quanto segue:
 
"Il mio consiglio, per chi soffre di raffreddore da fieno è quello di lavare con cura i capelli ogni sera per liberarsi dai pollini grazie all’efficace detersione dello SHAMPOO SENSITIVE al Cardiospermum, evitando così di far sì che si depositino sulla biancheria da letto. Questo accorgimento attenua efficacemente i sintomi. Molti clienti mi hanno riferito di averne tratto giovamento."

Anche chi è colpito da neurodermite soffre di pelle secca, sensibile e tendente alla desquamazione. Le cause sono molteplici, spesso una predisposizione genetica risulta responsabile della neurodermite. La malattia compare a tratti specialmente in età infantile, mentre negli adulti raramente compaiono recidive. Una recidiva può essere causata da numerosi fattori diversi; un fattore importante, oltre agli allergeni, è costituito dallo stress.

Come si fa a riconoscere che un prodotto è adatto a un soggetto allergico? Un aiuto ci viene dato da indicazioni quali il "label allergia svizzero" o dal "marchio di qualità ECARF". I prodotti contrassegnati con questi marchi sono stati giudicati particolarmente adatti per chi soffre di allergie. I prodotti vengono regolarmente controllati e certificati.

La LINEA DELICATA al cardiospermum ipoallergenica per pelle e cuoio capelluto irritato e sensibile RAUSCH è adatta per pelli e cuoio capelluto molto sensibili ed è stata premiata con entrambi i marchi «label allergia svizzero» e «marchio di qualità ECARF». Un ingrediente importante di questa linea è il Cardiospermum. 

Il cardiospermum, vitigno pallone o Cardiospermum halicacabum L. è una pianta rampicante che cresce rigogliosa e proviene originariamente dai tropici e dalle regioni subtropicali, può raggiungere fino a 3,5 metri di altezza e dà frutti a forma di palloncino. Questi avvolgono tre semi scuri, che presentano una macchia chiara a forma di cuore. L'estratto di Cardiospermum, che RAUSCH utilizza per i suoi prodotti, ha un effetto antinfiammatorio e lenisce il prurito.


La LINEA DELICATA al cardiospermum ipoallergenica per pelle e cuoio capelluto irritato e sensibile RAUSCH è composta da uno shampoo, un balsamo, un doccia e una lozione pelle

 
•    attenua gli arrossamenti e il prurito
•    rilassa e idrata
•    è priva di profumi e coloranti  
•    è anallergica e dermatologicamente e clinicamente testata