Tutti conoscono quei giorni in cui si ha una gran voglia di relax, ma non si ha né il tempo né i soldi per concedersi una visita ad una spa, ma si può anche fare diversamente. Con molti prodotti di tutti i giorni si possono realizzare miracolose maschere, bagni di relax o trattamenti. Perciò vi mostriamo alcune semplici ricette per rendere speciale la vostra giornata in poche mosse.

Un tè al mattino può fare miracoli e aiuta a iniziare bene la giornata. Per preparare un buon tè non occorre nient’altro che andare in giardino. Melissa fresca o menta piperita sono ideali per un tè rinfrescante. Chi preferisce una variante fruttata può anche utilizzare alcuni spicchi di arancia o pompelmo. Fate bollire l’acqua, aggiungete sufficienti erbe fresche o spicchi di frutta. Lasciate in infusione il tutto per un momento e assaporate. Addolcite a piacimento con del miele.

È ora del relax. Con la "camicia di sale marino" potete godervi un'ora di totale armonia. Sciogliete 50g di sale marino in 1 litro d'acqua calda. Prendete una maglietta di cotone e immergetela nella soluzione calda. Dopo breve toglietela e strizzatela bene. Indossatela e avvolgetevi in un grande asciugamano da bagno e in una coperta. Sdraiatevi nel vostro posto preferito e ascoltate musica rilassante. Dopo un’ora toglietevi tutto e andate sotto la doccia. Noterete come la vostra pelle, dopo questa “sauna”, sarà più soda e liscia.

Lentamente ma inesorabilmente vi verrà fame. L’ideale è un pranzo leggero ma che dia un senso di sazietà. Una semplice pasta di pomodori e avocado può aiutare. Aprite un avocado maturo e snocciolatelo. Schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta fino a che non saranno più presenti pezzi grossi. Schiacciate uno spicchio d’aglio e aggiungetelo alla massa di avocado. Tagliate i pomodori a dadini e aggiungeteli. Aggiungete un po’ di succo di limone e sale e mescolate bene. Voilà, la crema è pronta, ideale da spalmare e gustare su pane tostato.

Il sole è già alto nel cielo e il caldo è opprimente. Il programma è quello di rilassarsi. E come farlo al meglio se non gustando uno smoothie rinfrescante? Pelate 1-2 carote, sbucciate una mela e tagliate in piccoli pezzi. Sminuzzate un piccolo pezzo di zenzero. Spremete un’arancia e mezzo limone. Frullate tutto insieme con il frullatore a immersione. Versate lo smoothie in un bicchiere e mettete in frigo per circa 10 min. Ora potete godervi tranquillamente il sole.

È ora di cena. Prendete dal frigorifero due zucchini, un peperone, 150g di champignon e un mazzo di ortaggi a bulbo, lavateli, mondateli e tagliateli a pezzetti. Mettete in padella un po’ di olio di colza. Condite la verdura con sale, pepe e un pizzico di noce moscata e cuocete a vapore a fuoco medio. Manca ancora qualcosa. Prendete un paio di uova dal frigorifero. Cuocete a fuoco vivo per fare un po’ di vapore. Ora è il momento giusto per aggiungere le uova. Mischiate il tutto e abbassate di nuovo a fuoco medio e attendete fino a che tutto non sia ben cotto. Guarnite ancora con un paio di erbe fresche come prezzemolo o basilico. Buon appetito!

Il sole è ormai tramontato e fuori fa fresco. È ora di fare un bagno. Riscaldate 2 litri di latte, sciogliete dentro 2 cucchiai di miele e versate nell’acqua per il bagno. Una volta entrati non vorrete più uscire dall’acqua. Concedetevi del tempo per riflettere sulla giornata trascorsa e rallegratevi già per quella successiva.